Analizzatore portatile XRF/XRD DUETTO

 

Descrizione

Duetto-2 è uno strumento portatile per l’analisi non invasiva tramite diffrazione dei raggi X in situ (XRD) e fluorescenza dei raggi X (XRF). Il suo predecessore Duetto, lanciato nel 2010, è stato il primo strumento commerciale XRD/XRF progettato specificamente per i Beni Culturali. Basato sugli stessi principi generali, Duetto-2 beneficia di un decennio di miglioramenti nella progettazione di sistemi e componenti.
Duetto-2 può essere utilizzato in laboratorio o sul campo (museo, sito archeologico, progetto di restauro, ecc.) utilizzando una varietà di opzioni di montaggio.
La tecnologia alla base di Duetto deriva dai programmi di sviluppo di strumenti della NASA e apporta una miniaturizzazione e robustezza senza precedenti alla ricerca sul patrimonio culturale.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
MINIATURIZZAZIONE
Con poco meno di 35 cm e 6 kg per uno strumento completo, Duetto-2 è lo strumento XRD più piccolo… del Sistema Solare! Ciò grazie alla tecnologia sviluppata per l’esplorazione spaziale della NASA.

SORGENTE DEI RAGGI X
Un nuovo tubo a raggi X in miniatura in ceramica/metallo sviluppato per le missioni spaziali viene utilizzato in combinazione con un HVPS interno e l’elettronica di controllo.

RIVELATORE DI RAGGI X
Il nuovo rivelatore CCD a raggi X sottovuoto e raffreddato migliora la velocità e la risoluzione dell’energia riducendo la potenza.

ANALISI PIÙ VELOCI
La geometria è ottimizzata per raddoppiare la velocità di Duetto-1.

IMMAGINE DEL CAMPIONE
La telecamera a colori incorporata, l’illuminazione a LED e il laser microfocalizzato consentono l’imaging in tempo reale del campione e il posizionamento preciso dello strumento.

VERSATILITÀ MIGLIORATA
Una maggiore distanza dal campione e una varietà di supporti opzionali ampliano la gamma di applicazioni.

SOFTWARE INTUITIVO
Il nuovo software offre controlli avanzati ed elaborazione dati con un’interfaccia grafica intuitiva, dinamica e di facile utilizzo.

BASSA POTENZA
Richiede solo 40 W di potenza e bassa tensione, Duetto-2 può funzionare tutto il giorno utilizzando la stazione di alimentazione a batteria opzionale.

Scheda Tecnica

SENSORE RAGGI X CCD deep-depleted a conteggio di fotoni, 1024 x 256, 26 μm pixel, -45 ºC (Peltier), raffreddamento ad aria forzata.
TUBO A RAGGI X struttura in ceramica-metallo, catodo con messa a terra, 25 kV nominali (regolabile), 10 W max (regolabile), raffreddamento ad aria forzata. Materiale target: Co (Cu su richiesta).
FILTRO RAGGI X Filtro Kβ predefinito (rimovibile).
RISOLUZIONE E RANGE XRD da 20 a 55 º2θ, da 0,2 a 0,3 º2θ FWHM
RISOLUZIONE E RANGE XRF da 3 a 20 keV, <200 eV FWHM a Mn Kα
VISTA DEL CAMPIONE E POSIZIONAMENTO Laser, telecamera a colori incorporata e illuminazione a LED
TEMPO DI ANALISI Da 10 a 60 min
TEMPERATURA AMBIENTALE Da 0 a 30°C
ALIMENTAZIONE 45 W, 12-24 Vdc da adattatore CA o batterie Li opzionali.
DIMENSIONI E PESO 38 (l) x 30 (w) x 14 (h) cm, 5.9 kg
CONTROLLO DA PC laptop da 15” ad alte prestazioni (fornito), connessione USB allo strumento, Linux e Windows disponibili.
PC SOFTWARE software con GUI per il controllo, la visualizzazione dei dati e l’interpretazione preliminare automatizzata.
SOFTWARE DI INTERPRETAZIONE DATI

Opzioni software di terze parti basate su PC offerte.

L’app web di eXaminart QAnalyze.com è disponibile gratuitamente.

FORMATO DI ESPORTAZIONE txt, csv, xy, plv, mdi, … e qualsiasi formato ASCII richiesto.
INSTALLAZIONE E MONTAGGIO sgancio rapido fotografico al supporto fornito dal cliente, testa di allineamento di precisione opzionale, treppiede, supporto da banco, supporto per ponteggi, …
TRASPORTO spedizione via terra e via aerea in una robusta valigetta di trasporto fornita, compatibile con il bagaglio registrato della compagnia aerea.

Scarica la Brochure

Download